La Commissione intende accelerare i pagamenti

877

La Commissione Europea ha adottato un’iniziativa che introduce nuovi obiettivi per quanto concerne il pagamento dei fondi europei da essa gestiti direttamente, che dovrebbe accelerare la liquidità   nei confronti dei beneficiari.
Si tratta di fondi per un importo totale di 15 miliardi di euro che prevedono termini di pagamento specifici, in settori come la ricerca, l’istruzione e la gioventù, l’energia e i trasporti. Scopo principale della comunicazione è ridurre i termini per il prefinanziamento o il pagamento iniziale da 30 a 20 giorni. Sono questi i pagamenti più semplici, in quanto non richiedono documentazione o pratiche burocratiche complesse, e rappresentano circa 9,5 miliardi di euro. Per gli altri pagamenti gestiti centralmente (pari all’incirca a 5,5 miliardi di euro), l’obiettivo è di ridurre i termini da 45 a 30 giorni. La Commissione incoraggerà   inoltre i suoi servizi a ricorrere più spesso a tassi e importi forfettari per le sovvenzioni e gli appalti a gestione centralizzata.
«La congiuntura economica richiede misure immediate che contribuiscano ad alleggerire la situazione dei beneficiari di sovvenzioni. Questa iniziativa aprirà   anche la strada a futuri cambiamenti delle norme finanziarie dell’UE, previsti per il 2010» ha dichiarato Dalia Grybauskaitàƒâ€žà¢â‚¬», commissaria europea per la Programmazione finanziaria e il Bilancio. Le nuove proposte completano recenti decisioni dell’esecutivo europeo volte ad accelerare i pagamenti nei progetti dei Fondi strutturali, secondo quanto annunciato nel piano europeo di ripresa economica, nonchà© quelle finalizzate a contrastare i ritardi nei pagamenti nelle operazioni commerciali.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here