La Commissione europea seleziona i 17 finalisti dei premi RegioStars 2015

1162
Il 26 giugno sono stati annunciati i nomi dei 17 finalisti dei premi RegioStars 2015, decretati da una giuria che li ha selezionati tra le 143 candidature ricevute ed eletti sulla base di quattro criteri chiave: innovazione, impatto, sostenibilità e partenariato. Il RegioStars 2015 è un concorso volto a onorare i progetti regionali più stimolanti e innovativi d’Europa, finanziati grazie ai Fondi della politica di coesione.
Quest’anno i progetti selezionati hanno come obiettivo principale il miglioramento della qualità della vita dei cittadini europei. In particolare, sono stati privilegiati quelli riferiti alla crescita delle PMI, all’efficienza energetica, all’inclusione sociale e allo sviluppo urbano.
Il premio si basa su quattro categorie: crescita intelligente (sostenitrice dello sviluppo di un’economia digitale), crescita sostenibile (volta a sostenere gli investimenti nell’efficienza energetica a beneficio di cittadini e società), crescita inclusiva (per combattere l’esclusione sociale), CityStars (che si prefigge accompagnare le città nel cambiamento dovuto alle innovazioni del futuro).
I finalisti, originari di regioni e città di 15 differenti Stati membri dell’Unione, saranno proclamati durante gli Open Days 2015 che si terranno a Bruxelles dal 12 al 15 ottobre 2015. La Commissaria Corsina Creţu e l’Onorevole Lambert van Nistelrooij saranno incaricati della consegna dei trofei e dei certificati ai rappresentanti dei progetti vincitori durante la premiazione, prevista per il 13 ottobre presso il palazzo “BOZAR” di Bruxelles.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here