Il Tavolo regionale di coordinamento per l’iniziativa «Il Futuro dell’Europa» organizza il giorno 9 febbraio 2007 il seminario «L’Europa della società civile», il Terzo settore a confronto con le tematiche europee.
L’evento, cui partecipa Apice, si terrà presso la Regione Piemonte, in via Avogadro 30 a Torino dalle 9.00 alle 17.30 e sarà aperto agli esponenti delle organizzazioni della Società civile piemontese: Fondazioni, Associazioni, Volontariato, Cooperative sociali, Associazioni europeiste.
L’iniziativa «Il futuro dell’Europa» si colloca nel Piano D (Democrazia, dialogo, dibattito) della Commissione europea, lanciato a seguito dell’adozione nel 2005, da parte dei Capi di stato e di governo, di una dichiarazione sulla «ratifica del Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa».
L’appuntamento è diviso in due parti. La prima parte, dalle 9.00 alle 12.30, sarà aperta dai saluti istituzionali; gli interventi della mattina si focalizzeranno su aspetti costituzionali europei e sul modello sociale europeo: Matteo Fornara (Rappresentanza della Commissione europea in Italia – Ufficio di Milano), Alberto Frasca, Giampiero Bordino e Franco Chittolina. Il pomeriggio, dalle 13.30, ospiterà ancora un intervento su aspetti costituzionali europei a cura di Maria Grazia Cavenaghi Smith (Ufficio del Parlamento europeo in Italia), mentre, dalle 14.00, sarà dedicato alla tavola rotonda «Opportunità e sfide per il Terzo settore in Europa» che presenterà le testimonianze sull’esperienza, da parte dei rappresentanti delle varie aree della società civile, in progetti ed iniziative dell’UE. Per raccogliere le istanze della società civile ed aprire un confronto, sono stati invitati a partecipare al dibattito del pomeriggio anche gli euro-parlamentari del Piemonte.