Iniziativa dei cittadini europei sui valori fondamentali dell’Unione Europea in Ungheria

1280

La Commissione europa ha preso in carico, nei giorni scorsi, un’iniziativa dei cittadini europei (ICE) che invita la Commissione all’applicazione dell’art. 7 del trattato di Lisbona per presunte violazioni dei valori fondamentali dell’UE da parte dell’Ungheria.

La decisione della Commissione di registrare l’iniziativa riguarda solo l’ammissibilità giuridica della proposta; infatti, come previsto dal regolamento sull’ICE, per essere ammissibile l’azione proposta non deve esulare manifestamente dalla competenza della Commissione di presentare una proposta legislativa e non deve essere manifestamente ingiuriosa, futile o vessatoria né manifestamente contraria ai valori dell’Unione.

Il collegio dei commissari ha discusso su tale punto il 24 novembre, concludendo con la soddisfazione di tali condizioni giuridiche da parte della proposta in questa fase però, non è stato ancora analizzato il contenuto.

Se l’ICE riuscirà ad ottonere un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri nell’arco di un anno, la Commissione dovrà reagire entro tre mesi mediante una comunicazione adottata dal Collegio dei commissari. La Commissione può decidere di dare seguito o di non dare seguito alla richiesta. In entrambi i casi dovrà giustificare la sua decisione.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here