Immigrazione: invito a presentare progetti per l’integrazione

1323

La Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi che risiedono nell’UE. Lo stanziamento previsto per il 2007 è di 4,54 milioni di euro e le proposte dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2008.
Saranno finanziate le azioni transnazionali volte a favorire l’integrazione degli immigrati non comunitari in tutti gli Stati membri dell’UE che risponderanno alle seguenti priorità  : migliorare l’interazione tra i cittadini dei Paesi terzi e i cittadini degli Stati membri e promuovere misure e buone pratiche di integrazione che coinvolgano tutta la società  ; promuovere strategie e misure di integrazione mirate per le diverse categorie di immigrati; rafforzare la complementarità   delle politiche di immigrazione e di integrazione.
L’importo minimo della sovvenzione per ogni singolo progetto è di 80 000 euro, quello massimo di 500 000 euro, mentre le sovvenzioni copriranno l’80% dei costi totali ammissibili dei progetti. Per dare al programma una dimensione transnazionale, ai progetti dovranno partecipare partner di almeno cinque Stati membri.
Il Fondo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi ha una dotazione di 825 milioni di euro per il periodo 2007-2013; di questi, 768 milioni saranno utilizzati per i programmi nazionali (suddivisi in base al numero di immigrati residenti regolarmente in ciascuno Stato membro), mentre 57 milioni andranno per le azioni comunitarie.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here