Il successo della politica di coesione dell’UE: ben 214 candidature all’interno dei premi REGIOSTARS

158

Lo scorso 2 dicembre la Commissione europea ha comunicato i vincitori dell’edizione 2021 dei premi REGIOSTARS. All’interno dell’edizione di quest’anno, sono giunte ben 214 candidature, che rappresentano una cifra record rispetto agli anni precedenti.  Inoltre, ben 14156 cittadini europei hanno espresso il proprio voto per il premio del pubblico.

Tale iniziativa si inserisce all’interno di un concorso, organizzato fin dal 2008, dalla Commissione europea; i premi REGIOSTARS rappresentano così dei marchi di eccellenza tra tutti i progetti europei, finanziati nell’ambito della politica di coesione. 

Per l’edizione 2021, sono dunque stati conferiti dei premi:

  • nel settore “”Europa INTELLIGENTE: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale””, ha vinto il progetto belga Integration 3D metal printing, che ha promosso l’applicazione della tecnologia di stampa 3D del metallo nel mondo delle piccole e medie imprese (PMI).
  • Nell’ambito “Europa VERDE: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali”, il premio è stato invece conferito a ICCARUS (Gent knapt op), per il suo eccezionale piano di ristrutturazione edilizia, a favore di 100 proprietari in situazioni di vulnerabilità a Gand, in Belgio.
  • Per la terza categoria, “Europa EQUA: favorire l’inclusione e la non discriminazione”, il premio è stato assegnato a “TREE – Training for integrating Refugees in the Euregion”, che facilita l’inclusione dei rifugiati tramite lo sviluppo di un programma di formazione e di qualificazione per operatori del settore ed interpreti.
  • Travelling Solidary Cannery è invece il progetto, premiato nella quarta categoria, “Europa URBANA: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali” L’obiettivo perseguito era quello di permettere l’accesso di persone svantaggiate a prodotti alimentari sani ed equi, garantendo prezzi modici per tutto l’anno.
  • North-West Multimodal Transport Hub ha vinto nella quinta categoria, con il seguente tema: “Rafforzare la mobilità verde nelle regioni – Anno europeo delle ferrovie 2021”. Questo progetto offre una maggiore capacità ferroviaria e una gamma equilibrata di servizi agli utenti, che si spostano in bicicletta e con il trasporto pubblico locale.
  • La società civile europea ha infine deciso di premiare il progetto Begin, che unisce città, cittadini e portatori di interessi, attraverso la co-creazione di progetti di infrastrutture blu e verdi in 10 città nei Paesi Bassi, nel Regno Unito, in Svezia, Belgio, Norvegia e Germania.

Così ha commentato Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme: “Mi congratulo vivamente con i 10 autori dei progetti della politica di coesione dell’UE, vincitori per il 2021. Rappresentano dei modelli di riferimento per chiunque voglia migliorare la vita delle persone, utilizzando i fondi dell’UE”.

Per ulteriori informazioni: il comunicato della Commissione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here