Il primo summit tra Unione Europea e Lega Araba

237

Tra il 24 e il 25 febbraio 2019, si è tenuto, in Egitto il primo vertice tra l’Unione Europea e la Lega degli Stati Arabi. A questo evento hanno partecipato le più importanti autorità europee, rappresentate da Juncker, Tusk, Mogherini, i leader degli Stati membri, il Segretario generale della Lega Araba, e i leaders dei 21 Paesi arabi.

Qui di seguito i punti più importanti affrontati nel corso di questoVertice :

  • Necessità di una forte cooperazione interregionale, chiave essenziale per affrontare le sfide future. Nel ribadire l’importanza di porre al centro della cooperazione l’attenzione alle popolazioni, in particolare alle donne e ai giovani, il vertice ha delineato un’agenda comune su temi quali il commercio, l’energia, la scienza, la ricerca, la tecnologia, il turismo e molte altre aree di interesse comune.
  • impegno verso il multilateralismo e un sistema fondato sul rispetto del diritto internazionale. In particolare, è stato riconfermato l’impegno nel rispettare gli obiettivi  dell’Agenda universale per lo sviluppo sostenibile per il 2030.
  • Il dialogo costruttivo ha interessato anche la stabilità della regione, toccando temi quali il processo di pace tra Israeliani e Palestinesi, dove è stata riaffermata la necessità della creazione di due Stati indipendenti ; per quanto riguarda la Siria, le parti hanno auspicato il perseguimento di una pacifica transizione politica ; sulla Libia, hanno espresso il loro appoggio agli sforzi di pace perseguiti dalle Nazioni Unite, mentro sullo Yemen, è stata confermata l’importanza dell’accordo di Stoccolma e la necessità di garantire rapidi aiuti umanitari.

Questo è stato il commento del Presidente della Commissione Europea, Jean Claude Juncker: “la nostra storia comune e la nostra prossimità geografica ci chiama a lavorare insieme. Messi insieme, gli Stati membri dell’U.E. e quelli della Lega Araba rappresentano il 12% della popolazione mondiale. Quello che possiamo fare insieme per la stabilità delle nostre regioni è molto più importante del nostro peso demografico.”.

Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/commission/news/eu-league-arab-states-summit-2019-feb-25_it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here