“Il Mondo rinnovabile – Come l’energia pulita può cambiare l’economia, la politica e la società” di Valeria Termini

1582

Luiss University Press – Dicembre 2018 – 20 Euro

In un periodo storico in cui gli effetti dei cambiamenti climatici richiedono azioni urgenti per salvare il Pianeta, il libro di Valeria Termini ha il grande pregio di analizzare, con chiarezza e con rigore, presente e futuro della transizione energetica in corso.
Una transizione che, ancora una volta nella storia dell’uomo, prende le forme di una rivoluzione, ormai irreversibile, spinta dalla ricerca e dalla necessità di far fronte a grandi cambiamenti ma anche a grandi opportunità economiche e di sviluppo.
L’autrice indaga sui tempi e sui cambiamenti che le energie pulite, sostenute dalla rivoluzione digitale, produrranno sui nostri stili di vita, sull’organizzazione delle nostre società, sui nostri comportamenti. Non solo, ma il libro dedica un’attenzione particolare anche all’evoluzione e all’adeguamento delle Istituzioni, dei processi decisionali e della democrazia alla transizione in corso, in particolare in Europa, da dove sono partite le maggiori iniziative in materia.
Con uno sguardo molto più vasto, l’autrice affronta anche l’aspetto della povertà energetica, soprattutto in Africa, dove l’energia pulita sarà finalmente fonte di sviluppo.
E’ un libro che guarda ai prossimi trent’anni, essenziale per capire e accompagnare il grande cambiamento economico, sociale e culturale in corso e destinato ad approdare, cosi’ si spera, ad un mondo rinnovabile.

1 COMMENTO

  1. Un bel libro che sicuramente consigliamo a tutti. Complimenti all’autrice in cui affronta tematiche importanti appunto per i prossimI trentanni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here