Il Commissario O’Flaherty esorta la Polonia a garantire il rispetto dei diritti umani al confine con la Bielorussia

99

Il Commissario del Consiglio d’Europa per i Diritti Umani O’Flaherty ha visitato la Polonia dal 16 al 18 settembre 2024 per una missione focalizzata sulla situazione al confine con la Bielorussia e sui diritti umani di rifugiati, richiedenti asilo e migranti. La visita fa seguito a rapporti sugli incidenti lungo il confine e a due lettere inviate a luglio al Primo Ministro e al Maresciallo del Senato polacco. Il Commissario ha elogiato la Polonia per l’accoglienza riservata ai rifugiati ucraini in fuga dalla guerra, riconoscendo le difficoltà derivanti dalla strumentalizzazione della migrazione e dalle azioni destabilizzanti delle autorità bielorusse. 

Tuttavia, ha espresso preoccupazione per i respingimenti sommari operati al confine, facilitati da modifiche legislative del 2021, che violano gli standard internazionali sui diritti umani. Tali respingimenti, attuati senza valutazioni individuali anche nei casi in cui le persone hanno presentato richiesta formale di asilo, espongono i migranti al rischio di gravi violazioni dei diritti sanciti dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

Per saperne di più: La Polonia deve rispettare i suoi obblighi internazionali in materia di diritti umani al confine con la Bielorussia, dichiara il Commissario O’Flaherty 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here