4 febbraio, Giornata Internazionale della fratellanza umana

14

La Giornata internazionale della fratellanza umana è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione 75/200 del 2020 e si celebra ogni 4 febbraio, in memoria della firma nel 2019 del Document on Human Fraternity ad Abu Dhabi tra Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar. La ricorrenza vuole favorire il rispetto reciproco tra fedi e culture e incentivare iniziative di dialogo, cooperazione e convivenza pacifica a livello globale.

Le iniziative legate alla giornata spaziano da eventi istituzionali alle mobilitazioni delle comunità religiose e della società civile: conferenze, incontri virtuali promossi dalle missioni permanenti all’ONU, programmi educativi e premi come lo Zayed Award for Human Fraternity, che riconosce individui ed enti che promuovono la pace e il dialogo interconfessionale. Il coordinamento di queste attività vede il ruolo attivo dell’Alto Comitato per la Fratellanza Umana (Higher Committee of Human Fraternity), costituito per tradurre il documento di Abu Dhabi in azioni concrete.

Nelle edizioni recenti il Segretario Generale dell’ONU ha ribadito l’urgenza di questa agenda: di fronte a conflitti, polarizzazioni e a un’ondata di disinformazione che alimenta l’odio, la memoria del 4 febbraio si traduce in un invito all’educazione alla tolleranza, alla protezione delle minoranze e a politiche pubbliche che favoriscano l’inclusione.

Per maggiori informazioni: il comunicato delle Nazioni Unite

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here