Garantire istruzione di qualità   per tutti

966

«Un’istruzione di alta qualità   deve essere un diritto per tutti» ha affermato il Parlamento europeo chiedendo di innalzare i livelli dell’istruzione, di ammodernare e migliorare i programmi scolastici, anche collegandoli al mondo del lavoro, e garantire l’insegnamento delle lingue straniere.
Una Carta europea dei diritti degli alunni rappresenterebbe «un primo ed importante passo» secondo l’Europarlamento, secondo cui l’acquisizione delle abilità   di base e delle competenze fondamentali da parte di tutti i giovani e il miglioramento dei livelli d’istruzione sono cruciali per il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda di Lisbona. Anche perchà©, alla luce dell’attuale crisi economica, «l’istruzione e la formazione svolgono un ruolo chiave nello sviluppo di competenze come strumento ideale per la ripresa economica e per ridare slancio al mercato del lavoro».
Il Parlamento chiede che i programmi scolastici siano ammodernati e migliorati, in modo da rispecchiare le odierne realtà   sociali, economiche, culturali e tecniche e da essere strettamente connessi col mondo dell’industria, delle imprese e col mercato del lavoro. In ogni caso, sottolinea l’Europarlamento, le scuole non devono cercare soltanto di migliorare l’occupabilità  , ma anche di dare ai giovani «l’opportunità   di sviluppare appieno le proprie potenzialità  ».
Il Parlamento europeo invita poi gli Stati membri a investire nell’istruzione prescolare, per garantire strutture di alta qualità  , con insegnanti e operatori adeguatamente formati, e assicurarne l’accessibilità   economica. Sostiene inoltre che «l’istruzione pubblica debba restare principalmente un settore finanziato dallo Stato» e che andrebbe concesso un sostegno supplementare agli istituti d’istruzione pubblici che si trovano in situazioni finanziarie più sfavorevoli, in particolare quelli situati nelle regioni povere dell’UE.
Secondo gli eurodeputati, un ambiente didattico di buona qualità  , che offra infrastrutture, materiali e tecnologie moderne, è uno dei presupposti per conseguire una formazione di standard elevato. La qualità   dell’istruzione e il livello dei suoi risultati dipendono perಠin larga misura anche dal rispetto dell’autorità   dell’insegnante in classe, osservano i deputati, per cui reputano che la composizione del corpo docente debba «rispecchiare il più possibile la crescente diversità   delle società   europee, al fine di proporre modelli di ruolo per tutti gli allievi».
Inoltre, l’Europarlamento sottolinea la necessità   di fornire agli insegnanti tanto un’istruzione iniziale di alta qualità  , fondata sulla teoria e sulla pratica, quanto un supporto professionale continuo, allo scopo di tenerli aggiornati, durante tutta la carriera, per quanto riguarda le competenze richieste. I docenti devono essere incoraggiati a sfruttare al massimo i programmi di mobilità   nazionali ed europei, mentre la mobilità   deve diventare parte integrante della loro formazione e carriera, conclude il Parlamento europeo.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here