Enel-Endesa: la Commissione approva l’acquisizione tramite Opa

844

Il 5 luglio scorso, la Commissione europea ha approvato, in base al regolamento comunitario sulle concentrazioni, l’acquisizione tramite OPA del controllo esclusivo sulla società   spagnola Endesa S.A., da parte di ENEL S.p.A. (Italia), e Acciona S.A (Spagna). Il via libera della Commissione è dovuto al fatto che l’operazione non ostacolerà   in modo significativo la concorrenza nello Spazio Economico Europeo (SEE).
ENEL è l’operatore italiano dell’elettricità   attivo nella generazione, nella distribuzione e nella fornitura di energia elettrica soprattutto in Italia, dove è il principale fornitore di elettricità   sia ad uso domestico che industriale. L’Ente opera in Spagna, Bulgaria, Romania, Slovacchia, Russia, Francia, nord e sud America. ENEL è anche attivo nell’acquisto e vendita di gas naturale per la generazione di energia elettrica domestica e nel settore del gas in Italia.
Acciona, che opera principalmente in Spagna, è attiva sia nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture e di progetti immobiliari, sia nella fornitura di servizi di trasporto urbani e ambientali, sia nello sviluppo di fonti di energia rinnovabili.
Endesa è l’operatore spagnolo di energia elettrica che è attivo sia in alcuni Paesi europei, Portogallo, Francia, Italia, Germania e Polonia; sia in Sudamerica e in Nordafrica.
Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here