Secondo un sondaggio Eurobarometro, la maggior parte degli europei ritiene che la digitalizzazione dei documenti di viaggio sia essenziale per rendere più veloci le procedure di confine, aumentare la sicurezza e semplificare i viaggi dentro e fuori lo spazio Schengen. In particolare, il 68% degli europei è d’accordo sull’uso dei documenti di viaggio digitali per i viaggi extra-Schengen, e il 66% preferisce un’unica domanda per l’utilizzo di questi documenti a livello dell’Unione Europea, invece di una per ogni Stato membro. Gli europei attribuiscono grande importanza al miglioramento della sicurezza dei confini e a procedure di frontiera più veloci.
Il 66% degli europei preferirebbe avere un’unica app DTC (Documento di viaggio elettronico) a livello dell’UE, anziché doverne scaricare una diversa per ogni Stato membro. Solo il 23% preferisce avere un’applicazione separata per ciascuno Stato membro dell’UE, da scaricare in base al paese di destinazione o di provenienza.
Per maggiori informazioni: Esplora il set di dati ; Comunicato stampa; Atteggiamenti degli europei nei confronti del turismo