Diari d’Europa #454 – I senza tetto in Europa

26

Il problema delle disuguaglianze sociali e della povertà è un problema che non risparmia nessun Paese dell’Unione Europea, anche se con intensità diverse. Il fenomeno dei senzatetto rappresenta forse la situazione più amara fra le varie forme di disagio sociale, un fenomeno che colpisce più di 700.000 persone nel nostro Continente.  

Il 21 giugno scorso, le Istituzioni europee, rappresentanti della società civile, parti sociali e poteri locali hanno sottoscritto la “Dichiarazione di Lisbona per combattere il fenomeno dei senzatetto”, impegnandosi ad una stretta collaborazione a vari livelli decisionali e ad un uso adeguato di Fondi strutturali e di investimento e di tutti gli altri fondi europei per eliminare tale fenomeno entro il 2030.

Inoltre, in occasione della firma della Dichiarazione di Lisbona, sono stati assegnati tre premi a progetti della società civile impegnati nella lotta contro il fenomeno dei senzatetto: uno dei premi è andato al progetto della Fondazione Diocesana Caritas di Trieste.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here