Diari d’Europa #40 – Coronavirus: Unione Europea e solidarietà mondiale in movimento

25

Coronavirus: Unione Europea e solidarietà mondiale in movimento

Sta partendo una vasta campagna di raccolta fondi per una risposta globale al coronavirus. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e altre Organizzazioni che operano nel settore della salute, hanno infatti lanciato un appello al mondo intero per offrire, nel più breve tempo possibile, adeguati strumenti di diagnosi, di cura e di vaccini contro la pandemia.
Varie e importanti le adesioni già manifestate a livello mondiale, fra cui, in prima linea, l’Unione Europea, la quale lancerà, il 4 maggio, una maratona mondiale per raggiungere l’obiettivo di 7,5 miliardi di Euro di finanziamento iniziale. La Commissione ha quindi chiamato tutti, dai Governi al settore privato, dai filantropi ai semplici cittadini alla sensibilizzazione e alla partecipazione.
Unione Europea quindi in prima linea sulla scena mondiale nel progetto di “Risposta globale al coronavirus”, con un richiamo forte ai valori universali della solidarietà e dei diritti. Cosi’, nelle parole di Ursula von der Leyen:” dobbiamo sviluppare un vaccino, produrlo e distribuirlo in ogni angolo del mondo e dobbiamo assicurarne la disponibilità a prezzi accessibili”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here