Il Mulino– 2024 (17,00 euro)
Sono trascorsi vent’anni dall’ingresso dei Paesi dell’Europa centro-orientale nell’Unione Europea e ancora poco sappiamo della loro storia, della loro cultura e del loro ruolo all’incrocio fra Oriente e Occidente.
Beda Romano, nell’intraprendere il suo viaggio in quella che definisce “l’altra Europa”, cerca nelle profonde radici storiche di questi Paesi per riportare alla luce i segni di antichi e di più recenti imperi, di confini fragili, spesso modificati a tavolino ma anche resistenti alle sfide identitarie e culturali delle popolazioni coinvolte.
Indaga sulle tensioni e sui conflitti che per secoli hanno soffiato su questi Paesi e come siano giunti, fra il crepuscolo di un sanguinoso ventesimo secolo e l’alba del secolo seguente a raccogliere le sfide di nuove e imponenti trasformazioni storiche, economiche e culturali per aderire ad un nuovo progetto di Europa.
Si tratta quindi di un libro che aiuta a capire Paesi che ancora sfuggono alla nostra conoscenza di un’Europa centro-orientale culturalmente molto ricca e dalla storia che continua ad allungare la sua ombra al di là di frontiere che non esistono più.