Cresce l’abuso di sostanze tra adulti e anziani

1535

Nonostante l’abuso di sostanze sia generalmente associato ai giovani è in aumento in tutta Europa tra gli adulti e gli anziani, un problema che diventerà   rilevante in futuro dato l’invecchiamento della popolazione, rileva l’Osservatorio europeo sulle tossicodipendenze.
Si prevede infatti che il numero di anziani con problemi legati all’abuso di sostanze, o che necessitano di una cura a causa di tale consumo, aumenterà   più del doppio tra il 2001 e il 2020. Secondo l’European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA), gli adulti più anziani che fanno uso di sostanze possono essere classificati in due categorie: le persone che hanno iniziato a consumare tali sostanze da giovani oppure in età   più avanzata. Chi ha iniziato precocemente di solito ha fatto uso di sostanze per molto tempo fino a tarda età  . Chi le consuma in età   avanzata, invece, inizia sovente a causa di eventi di vita stressanti, tra cui il pensionamento, la separazione dal coniuge, l’isolamento sociale o un lutto.
L’EMCDDA rileva alcuni elementi chiave del problema. Ad esempio che la fascia di popolazione che consuma droghe sta invecchiando e, poichà© i programmi con farmaci sostitutivi mantengono sotto trattamento un maggior numero di pazienti, il numero dei pazienti più anziani sta aumentando. Poi che gli adulti più anziani fanno un uso frequente di farmaci da banco o su prescrizione medica: l’uso problematico di questi farmaci puಠessere intenzionale o non intenzionale e la sua gravità   puಠvariare. I dati indicano che gli adulti più anziani corrono un rischio relativamente alto di sviluppare problemi di alcolismo: l’uso combinato di alcol e di altre droghe comporta un rischio maggiore di problemi sociali e di salute fisica e psicologica, e puಠessere fonte di problemi anche quando l’assunzione di alcol è leggera o moderata. L’invecchiamento puಠprovocare problemi psicologici, sociali e di salute e puಠcostituire un fattore di rischio per l’abuso di sostanze e, al contempo, essere aggravato dal consumo di sostanze.
Inoltre, i problemi di salute fisica e mentale sono maggiormente diffusi tra gli adulti più anziani che fanno uso di sostanze, mentre i dati sul trattamento dell’abuso di sostanze tra gli adulti più anziani sono relativamente scarsi.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here