Al via il concorso “L’Europa cambia la scuola 2013”

822

Parte la V edizione dell’iniziativa “L’Europa cambia la scuola 2013”  volta ad assegnare i Label per il riconoscimento di qualità alla progettualità in dimensione europea. Il Label, che prende vita dal presupposto che le attività di cooperazione europea rafforzano i processi di autonomia e costituiscono importanti opportunità di miglioramento per la qualità dell’offerta formativa della scuola, ha come riferimento il Programma “Istruzione e Formazione 2020” e la strategia europea per apprendimento permanente (Lifelong Learning) .

Il bando è rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che abbiano realizzato iniziative di cooperazione europea in collaborazione attiva con realtà scolastiche di altri paesi europei e che non abbiano già ricevuto il “Label” nelle precedenti edizioni del concorso. Il Label per il riconoscimento della qualità della progettualità europea nella scuola italiana, si propone di dare la giusta evidenza all’impatto che le attività in dimensione europea hanno avuto sugli istituti scolastici nelle loro diverse componenti: alunni, personale della scuola, famiglie, comunità locale, partenariato europeo.

Si chiede infatti agli Istituti scolastici impegnati in attività in dimensione europea di “raccontare” con un testo di un minimo 300 e un massimo di 1000 parole il percorso realizzato, facendo emergere il valore aggiunto che l’esperienza di cooperazione ha apportato alle finalità della scuola espresse dal Piano dell’offerta formativa, alla sua organizzazione didattica e gestionale, ai suoi processi di apprendimento-insegnamento e al clima stesso dell’Istituto.

Sarà cura degli Uffici Scolastici Regionali preselezionare, in sede regionale, salvo particolari e motivate eccezioni, progetti a titolarità di coordinamento italiano. Per la selezione finale il MIUR – D.G. Affari Internazionali si avvarrà di una Commissione di valutazione centrale composta da: esperti, insegnanti, dirigenti scolastici e tecnici. I 12 istituti vincitori riceveranno un attestato nazionale di qualità “LABEL” valido per un anno e  un premio di 4.000,00 euro ciascuno, da destinare al sostegno dei processi di internazionalizzazione avviati, non escludendo il supporto ad esperienze di mobilità in altri Paesi europei del personale docente.

La scadenza è fissata per il 12 Aprile 2013.

Clicca qui per consultare il bando completo

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here