Concorso: “I migranti in Europa”

1702

La direzione generale degli Affari interni della Commissione Europea organizza un concorso multimediale dal tema “I migranti in Europa”.

Il concorso si rivolge agli studenti maggiorenni che frequentano scuole artistiche, di giornalismo e di comunicazione dell‘UE. Per partecipare i ragazzi dovranno produrre un‘opera (manifesti, video o fotografie), che raffigurino il ruolo dei migranti provenienti da paesi extraeuropei nelle società europee.

Il concorso vuole offrire a giovani artisti un’opportunità di riflessione sul contributo che i migranti apportano oggi alla società europea, stimolando maggiori discussioni, informazioni e scambi d’opinioni, sul tema delle migrazioni, di non facile lettura in quest’epoca di crisi e disoccupazione.

Ogni giuria nazionale selezionerà le 10 migliori opere presentate dalle scuole del proprio Paese. Tra tutti i finalisti nazionali saranno  selezionati 30 finalisti europei e i 3 vincitori finali. Le 30 opere finaliste saranno pubblicate sul sito dedicato al concorso e sottoposte alla votazione del pubblico, che consacrerà il vincitore del premio del pubblico.

Le quattro scuole vincitrici (una per ciascuna categoria e una premiata dal pubblico) riceveranno un premio di 10.000 euro.

Per la premiazione, che si terrà a Bruxelles, la Commissione Europea si farà carico delle spese di viaggio e di alloggio, per tre rappresentanti per ogni scuola finalista.

Il termine ultimo per presentare gli elaborati è fissato per il 21 giugno 2013.

Per saperne di più

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here