Concorso creativo “Generazione 1992”

956

La Commissione Europea ha indetto un concorso creativo per i giovani europei nati tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 1992.

Potranno dunque partecipare al Concorso “Generazione 1992”, tutti i cittadini nati nell’ anno della nascita del Mercato unico europeo: basterà comunicare la propria visione del Mercato unico europeo, le opinioni e le aspettative future, attraverso articoli, video, foto, fumetti o applicazioni per smartphone.

Istituito nel 1992 da tutti i paesi appartenenti all’UE, il Mercato unico ha rimosso le barriere che bloccavano la libera circolazione di beni, persone, servizi e capitali tra gli Stati membri, con l’obiettivo di offrire maggiori opportunità di lavoro, maggiore tutela sociale, migliore qualità della vita e maggiore solidarietà.

Da allora nell’UE sono scomparsi i dazi e altre barriere allo scambio dei beni, non sono più necessari visti o autorizzazioni amministrative per viaggiare, vivere, studiare o lavorare in un altro paese dell’Unione e tutte le società e tutti i cittadini sono diventati liberi di vendere e comprare beni e servizi alla più alta qualità e al prezzo più basso possibile in qualunque Stato membro.

Attraverso il concorso si vuole offrire ai giovani ventenni l’opportunità di esprimere cosa significa per loro il Mercato unico europeo.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 9 settembre 2012 e tutti i 20 finalisti selezionati saranno sarà offerto un soggiorno a Bruxelles nella Settimana del Mercato unico europeo.

Per saperne di più

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here