CITTADINI E CITTADINE D’EUROPA: le opportunità di formazione e mobilità nell’UE e il ruolo dell’Intelligenza Artificiale

8


Viaggiare e studiare nell’Unione Europea è un diritto e un’opportunità fondamentale per tutti i cittadini, perché favorisce la crescita personale, l’acquisizione di competenze e il dialogo tra culture. Le iniziative europee per la mobilità e la formazione contribuiscono a costruire uno spazio comune dell’istruzione e del lavoro, rafforzando il senso di cittadinanza europea e la partecipazione attiva alla società.

In questo scenario, l’intelligenza artificiale può svolgere un ruolo chiave nel rendere queste opportunità più accessibili ed efficaci. Un utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale può rafforzare l’inclusione, l’innovazione e la competitività dell’Unione Europea.

Per questo motivo, l’associazione Apiceuropa promuove eventi e iniziative volte ad approfondire le opportunità di mobilità e formazione disponibili nell’Unione Europea e a conoscere meglio l’Intelligenza Artificiale, all’interno del progetto “CITTADINI E CITTADINE D’EUROPA”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRC nell’ambito del bando “Impegnati nei diritti 2025” e il partenariato di numerosi enti ed associazioni del territorio.

Nei mesi di marzo e aprile 2026 si terrà il secondo modulo del progetto, che prevede un incontro che si ripeterà a Cuneo, Bra e Mondovì, per fornire strumenti ai giovani che li aiutino a identificare le opportunità di formazione e lavoro disponibili insegnando ai partecipanti come navigare nelle piattaforme online dell’UE con il coinvolgimento di Europe Direct Cuneo ed EURES Piemonte.
I tre appuntamenti si svolgeranno:

  • Martedì 10 marzo dalle 14.30 alle 16.30 a Cuneo, presso il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo,1).
  • Martedì 17 marzo dalle 15 alle 17 a Bra, presso la Sala Conferenze comunale (Largo della Resistenza).
  • Martedì 24 marzo dalle 15 alle 17 a Mondovì, presso la Sala delle Conferenze comunale (corso Statuto).

Il secondo modulo, inoltre, prevede un seminario informativo conclusivo sul ruolo dell’intelligenza artificiale come sfida e strumento per la formazione e l’informazione del futuro. 

L’incontro si terrà mercoledì 29 aprile alle 19 presso il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo, 1, Cuneo) e vedrà come relatore Matteo Flora, imprenditore ed esperto di sicurezza digitale, disinformazione e intelligenza artificiale. L’ingresso è libero e gratuito; in caso di esaurimento posti, verrà data precedenza a coloro che hanno partecipato all’incontro sulle opportunità di formazione nell’UE.

La partecipazione a ogni incontro è gratuita previa prenotazione compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/wKphTaLVZD9uoJNz5

Coloro che prenderanno parte ad una formazione e al seminario conclusivo riceveranno un attestato di partecipazione.

Per eventuali chiarimenti, è possibile rivolgersi alla segreteria di APICEUROPA (3331210729, info@apiceuropa.com). 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here