APICE a «L’Europa incontra i suoi vicini»

2385

Domenica 6 maggio, Apice ha partecipato alla festa internazionale «L’Europa incontra i suoi vicini» promossa dalla European Traning Foundation (ETF) in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Torino e la Città   di Torino. La giornata ha aperto in Piemonte la settimana di celebrazioni della Festa dell’Europa, che si tiene ogni anno in corrispondenza del 9 maggio, giorno della dichiarazione Schuman che ha dato inizio all’integrazione europea.
La festa si è tenuta dalle 11 alle 18 nella sede dell’ETF, Villa Gualino a Torino, ed ha visto la partecipazione di circa 2000 persone.
Il tema della giornata era l’incontro fra le culture d’Europa e dei suoi vicini: Paesi dei Balcani occidentali, del Maghreb e dei Paesi dell’Europa orientale, dell’Asia Centrale e del Caucaso, legati all’Unione europea dalla Politica di Vicinato, inaugurata nel 2004 a seguito dell’Allargamento ad Est che ha ridisegnato i confini dell’Europa. Rappresentanti delle comunità   di questi Paesi in Italia hanno allestito dei banchetti ed illustrato gli aspetti più caratteristici della loro cultura e delle loro tradizioni. L’offerta di specialità   culinarie e vini tipici è stata il pretesto per suscitare la curiosità   del pubblico verso culture e popoli spesso sconosciuti e più di un invito al viaggio, per conoscere direttamente questi Paesi, è stato fatto dai rappresentanti delle comunità   straniere.
Parallelamente alle presentazioni nazionali, sulla terrazza di Villa Gualino gruppi folkloristici provenienti dalle tre aree geografiche si sono esibiti in spettacoli di danze tipiche ed intrattenimento musicale.
All’interno invece, durante tutto il corso della giornata sono stati proiettati film e documentari in tema e nel pomeriggio si è tenuto un dibattito sulla Politica di vicinato, cui hanno partecipato i rappresentanti delle comunità   russa, bosniaca e marocchina di Torino che non hanno mancato di mettere in rilievo i difetti oltre che i pregi della politica estera europea.
Apice, che partecipava nell’ambito del Progetto ABCD’Europa, è stata presente allo stand informativo della Regione Piemonte ed ha diffuso informazioni sul programma di eventi di questa settimana, che culminerà   il 12 maggio: durante il pomeriggio e la serata di sabato si terrà   infatti la Festa dell’Europa in piazza Castello, a Torino.

1 COMMENTO

  1. Spett. APICE,
    il commento all’iniziativa di domenica scorsa non può che essere entusiastico. Ottimo il contesto, gradevole e sobri gli allestimenti, ospitali i rappresentati dei vari Paesi, tutto perfetto. L’ETF ha offerto una splendida vetrina a questi Stati dinamici e dalla multiforme produttività  artistico e culturale, tanto che auspico il ripetersi di simili eventi.
    Cordiali saluti,
    Daniele Martina – studente in Scienze Int.li e Diplomatiche / Studi Europei c/o l’Università  di Genova

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here