Anno europeo del dialogo interculturale 2008

844

Con lo slogan «Insieme nella diversità  ” è iniziata la campagna di comunicazione della Commissione europea per l’Anno europeo del dialogo interculturale 2008, che ha l’obiettivo di favorire la comprensione reciproca e la convivenza.
Si tratta di un’iniziativa congiunta dell’Unione europea, degli Stati membri e della società   civile europea, nel corso della quale saranno esaminati i vantaggi della diversità   culturale, di una partecipazione attiva dei cittadini alle questioni europee e si tenterà   di stimolare il senso di appartenenza all’Europa.
Le attività   dell’Anno europeo saranno supportate da un finanziamento di 10 milioni di euro, a sostegno della campagna di informazione, delle indagini e degli studi sul dialogo interculturale, del cofinanziamento di sette progetti europei di eccellenza e di 27 progetti nazionali – uno per ciascuno Stato membro – sul dialogo interculturale nell’UE.
L’Anno europeo 2008 intende creare una base per iniziative strategiche europee che proseguiranno nel tempo, oltre il 2008, nel settore del dialogo interculturale. Esso rappresenta inoltre l’espressione attiva dell’impatto della nuova Agenda europea per la cultura in un mondo in via di globalizzazione, nell’ambito della quale la promozione della diversità   culturale e del dialogo interculturale rappresenta uno dei tre obiettivi principali. A questo proposito, nel corso del 2008 saranno organizzati, tra le altre attività  , sei dibattiti che si svolgeranno a Bruxelles (uno ogni due mesi). Per ogni dibattito sarà   definita una prospettiva settoriale specifica del dialogo interculturale e verranno presi in considerazione aspetti quali media, arti e patrimonio, luogo di lavoro, dialogo interreligioso, istruzione e gioventù, migrazione e integrazione.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here