Agire, Reagire, Decidere. Questa volta è diverso!

1129

AGIRE – REAGIRE – DECIDERE! Questo lo slogan scelto per la campagna di sensibilizzazione e informazione del Parlamento europeo per invitare i cittadini dell’UE a esercitare il loro potere recandosi alle urne, per determinare il futuro assetto dell’Europa. Presentata nel giorno del lancio ufficiale delle elezioni europee, il 10 settembre, la campagna si compone di quattro fasi, per terminare quando il neo-eletto Parlamento, nominerà il nuovo Presidente della Commissione europea.

La campagna si svolgerà in quattro fasi. La prima fase è già in corso, iniziata con la presentazione dello slogan “AGIRE.REAGIRE.DECIDERE.” L’obiettivo di questa fase è di spiegare i nuovi poteri del Parlamento europeo e le loro implicazioni per le persone che vivono nell’UE.

La seconda fase, in programma da ottobre a febbraio 2014, metterà in evidenza cinque temi chiave – economia, lavoro, qualità della vita, denaro e UE nel mondo – con una serie di eventi interattivi nelle città europee.

La campagna elettorale vera e propria, inizierà nella terza fase, a febbraio e si concentrerà sulle date elettorali del 22-25 maggio.

La fase finale, che si avvierà dopo le elezioni, si concentrerà sul neo-eletto Parlamento europeo che verrà chiamato a eleggere il prossimo Presidente della Commissione europea e sull’inaugurazione della nuova Commissione.

“In questo momento di profondo cambiamento per il mondo intero, la crisi ha fatto capire ai cittadini europei che l’Europa può influenzare la loro vita quotidiana: i Paesi europei sono dipendenti gli uni dagli altri e ciò che succede in uno Stato membro ha delle ripercussioni dirette sul futuro di tutti. Ora il Parlamento europeo ha più potere nello stabilire le linee politiche che guidano l’Europa e nel prendere le decisioni che influiscono sulla vita di tutti i giorni, quasi come un qualsiasi parlamento nazionale”. Questo il commento che accompagna lo slogan scelto per invitare i cittadini dell’UE a recarsi alle urne.
“Questa volta è diverso! Agire, Reagire, Decidere”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here