Il PE chiede una strategia comune a tutela dei senzatetto

1099

Il fenomeno dei senzatetto deve diventare una delle priorità della politica contro la povertà nella strategia Europa 2020 e nel Pacchetto di Investimenti Sociali Europei. Questo l’obiettivo dell’appello contenuto in una risoluzione approvata nelle plenaria del Parlamento europeo in corso a Strasburgo, con 349 voti a favore, 45 contrari e 113 astensioni.

Nella relazione gli eurodeputati hanno voluto ribadire un messaggio già inviato all’esecutivo comunitario nel 2011, senza però ricevere risposte soddisfacenti. ”La responsabilità immediata di affrontare il problema dei senzatetto ricade sui singoli Paesi membri, ma una strategia comune a livello europeo ha un ruolo importante da giocare”, hanno affermato gli europarlamentari.

Si stima che, negli ultimi anni, il numero dei senzatetto sia drammaticamente cresciuto dall’ultima rilevazione (almeno 410 mila persone nel 2009) e sia destinato ad aumentare, a causa della disoccupazione e della precarietà.

Il PE chiede dunque alla Commissione di presentare al più presto una strategia comune europea a favore dei senzatetto, rispondendo alla necessità di lottare contro ogni forma di discriminazione e marginalizzazione d’intere comunità, con politiche di prevenzione e abitative, ma anche offrendo servizi migliori alle persone rimaste senza casa.

La risoluzione del Parlamento europeo evidenzia che “gli attuali livelli di povertà ed esclusione sociale minacciano di vanificare l’obiettivo della strategia Europa 2020 di ridurre di almeno 20 milioni il numero delle persone che si trovano o rischiano di trovarsi in uno stato di povertà e di esclusione sociale e che gli Stati membri più gravemente colpiti dalla crisi economica e finanziaria stanno assistendo a un aumento senza precedenti del fenomeno dei senzatetto”.

Per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here