Dalla Commissione via libera al Piano d’Azione per i fertilizzanti

7

La Commissione europea ha adottato il nuovo Piano d’Azione per i fertilizzanti, un pacchetto di misure dirette a sostenere gli agricoltori europei alle prese con l’aumento dei costi dei concimi e con le difficoltà di approvvigionamento, rafforzando al contempo la produzione interna e l’autonomia strategica dell’Europa nel settore.

Il Piano combina misure di sostegno immediate per garantire l’accesso a concimi a prezzi sostenibili con azioni di lungo periodo volte a rendere il comparto più sostenibile, resiliente e competitivo. Fra le novità figura un sostegno eccezionale agli agricoltori tramite nuove risorse finanziarie, che saranno presentate prima dell’estate per sostenere la liquidità delle aziende agricole in vista del prossimo ciclo di produzione.

La Commissione punta inoltre a ridurre la dipendenza dalle importazioni, promuovendo l’impiego di alternative europee, e a favorire gli investimenti nell’innovazione e nella decarbonizzazione nel settore. Il Piano prevede anche la creazione di un partenariato europeo che riunirà produttori, agricoltori e Stati membri per individuare soluzioni comuni, con l’obiettivo di promuovere la competitività dell’agricoltura europea e la sicurezza alimentare.

Per ulteriori informazioni: il comunicato della Commissione.

Articolo precedenteUnione Europea e il prezzo della guerra
Articolo successivoHousing Dashboard di Eurostat: la fotografia del mercato immobiliare europeo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here