La settimana europea dello sport celebra la sua prima decade

9

Praticare dello sport apporta numerosi benefici alle nostre vite. In primo luogo, ci aiuta a migliorare la nostra salute e a mantenere uno stile di vita sano. Inoltre, se è innegabile il suo contributo alla nostra salute fisica, per quanto riguarda quella mentale non è da meno: favorisce il senso di appartenenza ad una comunità, a un gruppo di persone unite da interessi comuni.

È proprio perché ispirata da questi valori, che l’UE decise di dedicare una settimana ogni anno all’importanza ricoperta dallo sport. Quest’anno ricorre il decimo anniversario dalla sua creazione e dopo questi primi dieci anni, si possono concretamente vedere le conseguenze positive apportate da questa decisione: milioni di cittadini europei hanno scoperto i numerosi benefici mentali, fisici e sociali dell’attività fisica.

Quest’anno la settimana dello sport si è svolta dal 23 al 30 settembre e la cerimonia di apertura si è tenuta a Copenaghen. I suoi obiettivi si sono concentrati sulla celebrazione di questo primo decennio che è stato fondamentale e decisivo nell’apportare cambiamenti in positivo a milioni di europei anche grazie al motto #BeActive, che ha giocato un ruolo centrale nel convincere più persone possibili ad essere attive. 

Per saperne di più: Settimana europea dello sport 2025

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here