La strategia europea per l’IA nella scienza

21

Il 15 maggio 2025 la Commissione europea ha organizzato un seminario online che ha riunito 76 ricercatori di 11 paesi al fine di contribuire alla prossima strategia dell’UE sull’intelligenza artificiale nella scienza (AI-in-Science), prevista per l’autunno 2025.

L’iniziativa, organizzata dalla Direzione generale della ricerca e dell’innovazione (DG RTD) e dal Centro comune di ricerca (JRC), e’ stata ideata per contribuire a plasmare un panorama europeo della ricerca sull’IA responsabile, inclusivo e competitivo.

Il seminario ha visto la partecipazione di rappresentanti di una vasta gamma di discipline, tra cui fisica, informatica, filosofia, scienze politiche e medicina. L’evento ha utilizzato strumenti interattivi per raccogliere input su azioni concrete e barriere sistemiche pertinenti all’IA, con particolare attenzione alla collaborazione interdisciplinare e all’accesso equo alle risorse di calcolo e di dati.

Nell’ambito del più ampio sforzo della Commissione per orientare la strategia sull’IA nella scienza, fino al 5 giugno sarà ancora possibile partecipare alla consultazione pubblica, che comprende un invito a presentare contributi e un questionario rivolto ai ricercatori e alla più ampia comunità della ricerca e dell’innovazione. 

Per approfondire: The European Strategy for AI in Science: a RTD-JRC Stakeholder Event – European Commission 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here