Diari d’Europa #280 – Un manuale per le città e per la coesione sociale

74

Il 17 dicembre scorso il Consiglio d’Europa ha pubblicato un manuale intitolato “Valorizzare le comunità religiose come attori chiave della coesione sociale”. Pubblicato dalla Fondazione Mondinsieme in collaborazione con i comuni di Reggio Emilia e Novellara, il manuale è stato finanziato dal programma “Città Interculturali”, una rete di 142 città europee che collaborano per la promozione del dialogo interculturale in seno alle rispettive comunità.

Il manuale è stato pensato in particolare per sostenere le amministrazioni pubbliche locali chiamate a gestire contesti locali sempre più articolati, dove il pluralismo religioso rappresenta una componente importante del dialogo interculturale. Contiene buone pratiche provenienti da vari Paesi d’Europa e affronta temi sensibili quali il rapporto fra religione e spazio pubblico o il contributo che le diverse comunità di fede possono dare nella gestione di un welfare comunitario.

È un manuale volto ad ispirare non solo le autorità locali ma anche tutti i cittadini, confrontati alla necessità di costruire società sempre più interculturali e sempre più aperte al dialogo. Necessità da trasformare in opportunità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here