Proposta una Comunità   dei trasporti con i Balcani

875

Al fine di migliorare i collegamenti tra l’UE e la regione balcanica, la Commissione europea ha chiesto che gli sia concesso un mandato per negoziare un trattato volto a istituire una Comunità   dei trasporti con i Paesi dei Balcani occidentali.
Adottando un pacchetto di misure per il miglioramento dei collegamenti con i Paesi vicini nel settore dei trasporti, la Commissione ha lanciato la proposta ritenendo che la costituzione di una Comunità   dei trasporti «accelererebbe l’integrazione dei sistemi di trasporto nella regione stessa e anche con riferimento ai sistemi di trasporto dell’UE». Inoltre, sostiene l’esecutivo europeo, favorirebbe l’armonizzazione della legislazione applicabile e permetterebbe agli utenti dei trasporti e alla popolazione in generale di beneficiare più rapidamente dei vantaggi del processo d’adesione. La Comunità   dei trasporti offrirebbe anche certezza del diritto agli operatori e agli investitori nel settore dei trasporti, osserva la Commissione, con la conseguenza di mobilitare gli investimenti indispensabili e stimolare lo sviluppo economico.
Obiettivo del trattato per la costituzione della Comunità   dei trasporti è di creare un mercato integrato delle infrastrutture e dei trasporti terrestri, per vie di navigazione interna e marittime, e armonizzare la legislazione applicabile in materia nella regione dei Balcani con l’acquis comunitario.
La Commissione ha anche presentato una Relazione sui progressi conseguiti in relazione alla sua comunicazione “Orientamenti per i trasporti in Europa e nelle regioni confinanti”, che illustravano le prime fasi della politica volta ad approfondire l’integrazione del sistema di trasporto dell’UE con i paesi limitrofi.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here