8 settembre: Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione

1286
L’8 settembre 2016 si celebra il 50° anniversario della Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione promossa dall’UNESCO.
Quest’anno l’interessante slogan scelto é “leggere il passato, scrivere il futuro”, la giornata sarà incentrata sulla celebrazione e il ricordo delle passate cinque decadi e sulle energie impiegate al fine di incentivare gli investimenti e l’impegno nazionale ed internazionale nella diffusione dell’alfabetizzazione nel mondo.
Il messaggio per il futuro vuole essere quello di rivolgersi verso soluzioni innovative per continuare la lotta all’analfabetizzazione nel mondo. Per questo il messaggio si espande anche verso attori governativi, ONG, settore privato, comunità, insegnanti, studenti e persone esperte del campo. In questa occasione si vuole spronare questa parte della società ad impegnarsi al fine di raggiungere l’alfabetizzazione entro il 2030, come previsto da un obiettivo dell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile, di cui l’educazione rappresenta il quarto obiettivo. “Garantire una istruzione inclusiva e di qualità per tutti e promuovere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita”, è il titolo del capitolo dedicato all’educazione, facente parte del documento approvato lo scorso 25 settembre (“Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”), contenente 17 nuovi obiettivi che subentrano ai dieci Obiettivi di sviluppo del millennio approvati nel 2000.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here