8 marzo: Giornata Internazionale della Donna

51

L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, con l’obiettivo di guardare ai traguardi di emancipazione e parità raggiunti fino a questo momento e allo stesso tempo ricordare ed evidenziare quanta strada sia ancora necessario fare.

Raggiungere la parità di genere e il benessere delle donne in tutti gli aspetti della vita è fondamentale per la democrazia, per l’economia e per il futuro del pianeta. Per questo investire nelle donne è una questione di diritti umani, e quella dell’uguaglianza di genere è la più grande sfida in questi ambiti. Pandemia, conflitti e crisi economica sono particolarmente impattanti sulla popolazione femminile, in quanto, se l’attuale sistema economico colpisce in maniera sproporzionata le donne già in condizioni normali, in condizioni di emergenza sono queste a pagarne maggiormente il prezzo dal punto di vista economico e sociale, con un impatto negativo anche sui servizi essenziali.

Oggi più che in ogni altro giorno, è fondamentale unirsi nella consapevolezza che la sfida per una società più paritaria può rivelarsi un’opportunità per tutti nella costruzione di un futuro migliore.

Per approfondire: International Women’s Day 8 March

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here