3 dicembre, giornata internazionale per le persone con disabilità

5

In tutte le regioni, le persone con disabilità e le loro famiglie affrontano tutt’oggi sfide e ostacoli nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sociale:

I tre temi fondamentali dello sviluppo sociale, ovvero l’eliminazione della povertà; la promozione della piena e produttiva occupazione e del lavoro dignitoso per tutti; e l’integrazione sociale, sono interconnessi, si rafforzano a vicenda e richiedono un ambiente favorevole per essere raggiunti simultaneamente.

Il tema della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2025, “Promuovere società inclusive per la disabilità per promuovere il progresso sociale”, si basa sull’impegno riaffermato dei leader mondiali riuniti al Secondo Vertice Mondiale per lo Sviluppo Sociale per costruire un mondo più giusto, inclusivo, equo e sostenibile e sulla loro consapevolezza che il progresso nello sviluppo sociale dipende, e anzi richiede, l’inclusione di tutti i segmenti della società.

La Strategia delle Nazioni Unite per l’Inclusione della Disabilità fornisce le basi per un progresso sostenibile e trasformativo nell’inclusione della disabilità attraverso tutti i pilastri del lavoro delle Nazioni Unite. Attraverso la Strategia, il sistema delle Nazioni Unite ribadisce che la piena e completa realizzazione dei diritti umani di tutte le persone con disabilità è parte inalienabile, integrante e indivisibile di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali.

Nel 2025, il Segretario Generale ha presentato il suo sesto rapporto sull’inclusione della disabilità nel sistema delle Nazioni Unite. Basandosi su sei anni di attuazione, il rapporto di quest’anno, a livello di sistema, riflette sui progressi compiuti per promuovere l’inclusione della disabilità tra il 2019 e il 2024.

Per approfondire: 3 dicembre, giornata internazionale delle Nazioni Unite per le persone con disabilità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here