27 aprile 2015: Vertice Ue – Ucraina

1055

Il 17 ° vertice UE – Ucraina si terrà a Kiev  lunedì 27 aprile 2015. Questo sarà il primo incontro che si svolgerà nel quadro dell’accordo di associazione, firmato nel giugno 2014.

L’Unione europea sarà rappresentata da Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo, e Jean – Claude Juncker, presidente della Commissione europea. Si uniranno al vertice anche Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell’UE per la politica estera e di sicurezza comune, e Johannes Hahn, commissario per la politica europea di vicinato e dei negoziati per l’allargamento. La delegazione ucraina sarà guidata dal Presidente Petro Poroshenko.

L’ultimo vertice UE – Ucraina si è svolto a Bruxelles il 25 febbraio 2013. Da allora, l’UE ha ripetutamente invitato al pieno rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina.

Il vertice sarà l’occasione per discutere: dell’attuazione dell’accordo di associazione e le riforme politiche ed economiche in Ucraina, tra cui assistenza finanziaria dell’Ue e altri tipi di assistenza; della crisi in Ucraina orientale e l’applicazione degli accordi di Minsk, tra cui la missione di vigilanza speciale OSCE (SMM); delle questioni regionali e per la preparazione del prossimo vertice del partenariato orientale a Riga.

Il vertice sarà seguito da una conferenza internazionale sulle riforme per l’Ucraina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here