20 dicembre: Giornata internazionale della solidarietà umana

136

La solidarietà è descritta nella Dichiarazione del Millennio come uno dei valori fondamentali delle relazioni internazionali del XXI secolo, in cui coloro che soffrono devono poter contare sull’aiuto di coloro che traggono maggiori benefici dall’economia internazionale. Di conseguenza, nel contesto della globalizzazione e della sfida della crescente disuguaglianza, il rafforzamento della solidarietà internazionale è indispensabile. Per questo motivo, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, convinta che la promozione della cultura, della solidarietà e dello spirito di condivisione sia importante per combattere la povertà, ha proclamato il 20 dicembre Giornata internazionale della solidarietà umana.

La Giornata internazionale della solidarietà umana nasce con l’obiettivo di celebrare l’unità nella diversità umana e ricordare ai governi di rispettare gli impegni assunti con gli accordi internazionali. In particolare, proprio l’Agenda per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030) è incentrata sull’uomo e sul pianeta, con l’obiettivo di combattere povertà, fame e malattie attraverso la cooperazione e la solidarietà globale.

La giornata del 20 dicembre vuole, dunque, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della solidarietà, incoraggiare il dibattito sulle modalità di promozione della solidarietà per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e supportare nuove iniziative per l’eliminazione della povertà.

Per approfondire Dichiarazione del Millennio; Agenda per lo sviluppo sostenibile; International Human Solidarity Day 20 December 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here