17 ottobre: Giornata Internazionale contro la povertà

Ogni anno il 17 ottobre si celebra la Giornata Internazionale di lotta contro la povertà.  Una commemorazione che nasce proprio il 17 ottobre 1987 quando migliaia di persone si sono riunite al Trocadero a Parigi, dove fu firmata la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo nel 1948, per denunciare le condizioni di estrema povertà, di violenza e di indigenza in cui milioni e milioni di persone nel mondo sono costrette a vivere. I manifestanti dichiararono in quel momento che la povertà era una violazione dei diritti umani e richiamavano l’attenzione sulla necessità di azioni comuni affinché tali diritti venissero rispettati. In seguito a questa manifestazione, le Nazioni Unite hanno dichiarato nel 1993 il 17 ottobre giornata internazionale di lotta contro la povertà.

Malgrado i programmi adottati sia a livello di Nazioni Unite con gli obiettivi del Millennio per lo sviluppo,  a livello europeo con le strategie di riduzione della povertà o a livello nazionale, le cifre rimangono allarmanti e tendono ad aumentare a causa  della crisi in corso.

A livello mondiale, si considera la soglia di povertà a 1,25 dollari al giorno ai prezzi del 2005.  Oggi, circa 1,4 miliardi di persone nel mondo vivono sotto questa soglia di povertà e, malgrado una forte riduzione registratasi fra il 1981 e il 2005, esse rappresentano circa il 26% della popolazione mondiale.

A livello europeo, secondo le ultime stime di Eurostat, più di 115 milioni di persone sono a rischio di povertà  o di esclusione sociale, vale a dire circa il 23,4% della popolazione.  Per quanto riguarda i giovani, la percentuale sale al 27%. La soglia di povertà in Europa è fissata al 60% del reddito medio nazionale e quindi varia da Paese a Paese.

Per quanto riguarda l’Italia, secondo l’ultimo rapporto Istat, “nel 2011 l’11% delle  famiglie è relativamente povero (per un totale di 8.173 mila persone) e il 5,2% lo è in termini assoluti (3.415 mila). La soglia di povertà relativa, per una famiglia di due componenti è pari a 1.011,03 Euro”.

Come ogni anno, la giornata internazionale di lotta contro la povertà si svolge all’insegna di un tema specifico. Quest’anno, il tema scelto  dalle Nazioni Unite è stato “Mettere fine alla violenza della povertà, favorendo l’autonomia e costruendo la pace”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here