10 dicembre : Giornata internazionale dei diritti umani

14

Giornata, quest’anno, particolarmente inquietante per il rispetto dei diritti  e per la commemorazione di uno degli impegni mondiali più importanti: la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, adottata dall’ONU nel 1948, all’indomani delle devastazioni della Seconda guerra mondiale. 

La Dichiarazione, nel suo Preambolo afferma : “Considerato che il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali e inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo, (…)”. Nel suo articolo 2, inoltre, precisa : “Ogni individuo ha diritto a tutti i diritti e a tutte le libertà enunciati nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione (…)”. 

Certo è che, forse mai come in questo particolare e cruciale periodo della Storia che stiamo vivendo, i diritti dell’uomo sono stati così fortemente a rischio e sottoposti a minacce di ogni genere. Gli orientamenti politici autoritari che soffiano su gran parte delle potenze globali sono in aperto conflitto con la democrazia e i suoi valori, mentre le libertà civili sempre più sotto pressione e attacco.

Dalla guerra a Gaza a quella mossa dalla Russia all’Ucraina, dai nazionalismi in agguato anche in Europa all’indifferenza politica nei confronti della salute del Pianeta e delle sue popolazioni, dall’uso della censura e della violenza alla repressione nei confronti delle voci dissidenti, l’anniversario della Dichiarazione ricorda quanto siano a rischio oggi anche il rispetto del diritto e della giustizia internazionale. 

Il campanello d’allarme della Dichiarazione lancia il messaggio a tutti noi di prenderne coscienza, di costruire sul rispetto dei diritti dell’uomo anche il nostro vivere quotidiano nella società che ci accoglie e di resistere nella difesa della democrazia, unica ancora a garantire dignità umana e libertà. 

Per approfondire: 10 dicembre giornata dei diritti umani 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here