La Commissione europea apre la strada agli accordi con Mercosur e Messico
La Commissione europea ha presentato al Consiglio le proprie proposte per la firma e la conclusione dell’Accordo di partenariato UE-Mercosur (EMPA - EU-Mercosur Partnership Agreement) e dell’Accordo...
Dichiarazione congiunta sulla situazione umanitaria a Gaza
Il 12 agosto, i ministri degli esteri di 24 Stati, UE e non, hanno firmato – insieme alle commissarie europee Kaja Kallas, Dubravka Šuica...
Applicazione della legge sull’immigrazione nell’UE: Dati relativi al 2024
Nel 2024 l’Unione Europea ha registrato un calo significativo delle presenze irregolari sul proprio territorio: 918.925 cittadini di paesi terzi sono stati trovati senza...
Medio Oriente: le posizioni del Consiglio degli Affari Esteri UE
Durante la seduta del 20 maggio 2025, il Consiglio degli Affari Esteri dell’UE ha adottato due importanti posizioni sulla Siria e sullo Yemen.
In primo...
Forum Umanitario Europeo: 2,3 miliardi di euro per affrontare una crisi record
L’UE stanzia 2,3 miliardi di euro al Forum Umanitario Europeo 2025 per affrontare crisi in Ucraina, Gaza, Sudan e rafforzare la risposta globale.
Parlamentari UE e parlamentari ucraini discutono su un futuro comune europeo
L'8 aprile il Parlamento europeo e la Verkhovna Rada (Consiglio Supremo dell'Ucraina in italiano, il parlamento monocamerale ucraino) hanno discusso della cooperazione in corso tra le due istituzioni in una riunione on-line. I presidenti di commissione di entrambi i parlamenti hanno ribadito il loro forte impegno a favore della democrazia in Ucraina e di un futuro comune europeo.
Pena di morte: il Rapporto di Amnesty International 2024
Nel 2024 le esecuzioni capitali sono aumentate, soprattutto in Iran, Arabia Saudita e Iraq. Amnesty denuncia l’uso repressivo della pena di morte, ma evidenzia segnali globali di progresso verso l’abolizione.
Primi dati del 2025 per il salario minimo
Il Presidente António Costa al Forum sul Clima a Samarcanda ha iniziato il suo discorso citando la triplice crisi planetaria, del cambiamento climatico, perdita di biodiversità ed inquinamento che è di fatto già una realtà che sta rimodellando i nostri ecosistemi, le nostre economie e il nostro stile di vita.
Sintesi dell’intervento del Presidente António Costa all’inaugurazione del Forum Internazionale sul Clima tra UE...
Il Presidente António Costa al Forum sul Clima a Samarcanda ha iniziato il suo discorso citando la triplice crisi planetaria, del cambiamento climatico, perdita di biodiversità ed inquinamento che è di fatto già una realtà che sta rimodellando i nostri ecosistemi, le nostre economie e il nostro stile di vita.
Strategie dell’Unione Europea: partenariati con gli Stati dell’Asia centrale
Appena due giorni dopo l’imposizione dei dazi americani che hanno sconvolto il mercato mondiale, l’Europa si muove per trovare nuovi alleati a livello economico...
Istanbul: la presidente del CdR Tüttő al fianco del sindaco
La corte di Istanbul ha confermato l’arresto del sindaco di Istanbul, Ekrem İmamoğlu, con l’accusa di corruzione.
Accordo Ue-Corea sul commercio digitale
L’Unione Europea ha firmato con la Corea del Sud un accordo sul commercio digitale. Si prevede l’implementazione di norme per la tutela dei consumatori e l’eliminazione delle barriere agli scambi tra imprese, garantendo loro la certezza del diritto. L’obiettivo è rafforzare le connessioni digitali tra le due economie.
Guerra in Ucraina: l’UE adotta il sedicesimo pacchetto di misure economiche e individuali contro...
A tre anni dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, L’Unione Europea adotta il sedicesimo pacchetto di misure restrittive economiche ed individuali.
Visita dei Commissari europei a Nuova Delhi
L’evento potrebbe segnare l’inizio di una nuova e significativa fase di collaborazione tra l’Unione Europea e l’India.
Agricoltura e alimentazione dell’UE: tra innovazione e sostenibilità
Quattro punti per il futuro del settore agricolo e dell’alimentazione in Europa. Sono i pilastri su cui si basa la visione proposta dalla Commissione europea al fine di garantire la competitività e la sostenibilità a lungo termine del settore agricolo ed alimentare dell’UE.
La Presidente Metsola visita Israele, Gaza e Cisgiordania
La Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, è stata in visita ufficiale in Israele e nei Territori palestinesi occupati per promuovere la stabilità e la pace in Medio Oriente. Prima esponente europea ad entrare in Gaza in oltre un decennio, la Presidente ha incontrato leader israeliani, palestinesi e arabi, oltre a rappresentanti degli Stati Uniti.
Una nuova Direzione Generale della Commissione per il Mediterraneo
In linea con gli orientamenti politici 2024-2029 espressi dalla Presidente von der Leyen, la Commissione europea ha recentemente istituito una nuova Direzione Generale per il Medio Oriente, il Nordafrica e il Golfo (DG MENA).
Ursula Von Der Leyen cerca la collaborazione di Turchia e Giordania dopo la caduta...
Ursula Von Der Leyen ha incontrato la scorsa settimana i rappresentanti dei governi della Giordania e della Turchia per discutere del futuro della Siria dopo la caduta della dittatura di Assad.
Gli impegni europei alla COP29
Alla Conferenza delle Parti di Baku, la Commissione europea e gli Stati membri hanno giocato un ruolo chiave nel tentativo di contrasto al cambiamento climatico.
Prolungamento di due anni dell’assistenza militare all’Ucraina
Il Consiglio dell’UE ha prorogato il mandato della missione di assistenza militare dell'Unione Europea a sostegno dell'Ucraina fino al 15 novembre 2026.