Viaggio dei vertici UE in Siria, Libano e Giordania

7

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo António Costa hanno compiuto un importante visita diplomatica in Medio Oriente,  che ha preso il via giovedì ad Amman, dove si è tenuto il primo vertice bilaterale UE-Giordania con re Abdullah II e si è concluso venerdì in Libano con l’incontro con il presidente Aoun. L’intera missione segue l’adozione del Patto per il Mediterraneo dello scorso novembre, che punta a promuovere cooperazione, prosperità e stabilità duratura nell’area.

Elemento centrale di questa tre giorni è stata la storica visita a Damasco, incontrando il presidente siriano Ahmed al-Sharaa. Si tratta della prima volta che i vertici dell’Unione europea visitano la Siria dalla caduta del regime di Bashar al-Assad. “Decenni di paura, silenzio e violenza di Stato hanno finalmente lasciato spazio alla speranza, all’opportunità e alla possibilità di rinnovamento”, ha dichiarato von der Leyen, sottolineando che “Siamo qui oggi per lavorare per la Siria e per tutti i Siriani, per realizzare l’obiettivo di una Siria nuova, pacifica, inclusiva e sicura”. L’Unione sosterrà la ricostruzione in Siria, mettendo a disposizione  circa 620 milioni di euro per il 2026 e il 2027, mentre la tensione sul campo rimane alta, visti gli scontri tra forze curde e quelle governative.

A Beirut leader europei hanno accolto con favore i passi decisivi compiuti per stabilizzare la sicurezza e l’economia del Libano,  per la ripresa e la ricostruzione del Paese. Von der Leyen ha ribadito il forte sostegno europeo alla sovranità e all’integrità territoriale del Libano e alle sue istituzioni di sicurezza, sottolineando che è fondamentale garantire che i gruppi armati non statali siano completamente disarmati e che solo una soluzione diplomatica può assicurare una stabilità regionale duratura.

Il primo vertice bilaterale UE-Giordania ha celebrato il primo anno del Partenariato Strategico e Globale, con von der Leyen e Costa che hanno ribadito l’impegno europeo verso questo partner chiave in Medio Oriente attraverso cooperazione politica, sicurezza, riforme economiche e sostegno ai rifugiati. L’UE ha adottato un programma di assistenza macro-finanziaria da 500 milioni di euro nel settembre 2025 e ne prevede un altro da 500 milioni nel 2026, mentre per aprile 2026 è programmata una conferenza sugli investimenti UE-Giordania.

Per saperne di più: leggi l’articolo della Commissione Ue

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here