Vertice Europeo sull’eredità culturale: novità e iniziative

409

Tenutosi il 22 giugno, il Summit è stato il primo della storia ed ha come obiettivo di contribuire alla formazione di un’identità culturale Europea.

In occasione di tale evento la Commissione ha pubblicato una serie di mappe interattive a scopo divulgativo per promuovere la consapevolezza culturale europea. Queste mappe della storia sono state elaborate dal Centro comune di ricerca insieme con il Centro di servizio per la scienza e la conoscenza della Commissione.

Gli elaborati non solo contribuiscono ad informare i cittadini delle diverse culture europee ma anche delle varie iniziative che avranno luogo in merito di questo evento e legate al tema in molte città dell’Europa. Fra le varie iniziative si possono trovare gli “European Heritage Days” o il “Premio EU per l’eredità culturale”.

Le mappe contengono anche collegamenti alla collezione digitale di Eurpeana, dove è possibile visionare più di 50 milioni di lavori, libri, e pezzi d’arte provenienti da svariate biblioteche e musei d’Europa.

Per approfondire: il comunicato stampa

Per visionare le mappe: http://arcg.is/0TjSai

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here