Una nuova crescita con l’Atto per il mercato unico II

996

La Commissione Europea ha adottato nei giorni scorsi l’Atto per il mercato unico II che propone dodici azioni prioritarie da adottare rapidamente dalle istituzioni dell’UE. Il completamento del mercato unico è un esercizio continuo e un elemento centrale dell’agenda europea per la crescita al fine di affrontare l’attuale crisi economica. Così l’Atto per il mercato unico II, che fa seguito alla prima serie di misure presentate dalla Commissione (Atto per il mercato unico I IP/11/469), rappresenta il nuovo capitolo di un processo che intende creare un mercato unico più profondo e integrato.

Le azioni si concentrano su quattro fattori principali di crescita, occupazione e fiducia: a) reti integrate, b) mobilità transfrontaliera di cittadini e imprese, c) economia digitale e d) azioni che rafforzino la coesione e i benefici a vantaggio dei consumatori.

Questo Atto inoltre segna il 20° anniversario del mercato unico dell’Unione Europea e anticipa la settimana del mercato unico che si celebrerà in tutta l’UE dal 15 al 20 ottobre 2012 con una serie di eventi sul tema “Insieme per una nuova crescita”. Sarà questa occasione di riflessione sui risultati e sulle sfide del mercato unico e per discutere a livello nazionale delle nuove idee e delle nuove proposte.

Entro la primavera del 2013, la Commissione presenterà tutte le principali proposte legislative dell’Atto per il mercato unico II mentre il Parlamento Europeo e il Consiglio dovranno adottare le proposte legislative in via prioritaria entro la primavera del 2014.

Clicca qui per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here