Una missione europea per la flexicurity

1151

«Dopo aver discusso e trovato un accordo sui principi comuni di flexicurity è ora di metterli in pratica»: con queste parole il commissario europeo per l’Occupazione e gli Affari sociali, Vladimà ­r àƒâ€¦à‚ pidla, ha annunciato la costituzione di una «missione per la flexicurity».
La Flexicurity-Mission è composta da sette membri, tra i quali lo stesso àƒâ€¦à‚ pidla, alcuni tecnici della Commissione nonchà© dell’attuale e prossima presidenze dell’UE e delle parti sociali. Si recherà   in alcuni Stati membri dell’UE per discutere in modo approfondito degli sviluppi e dell’implementazione dei piani nazionali basati sui principi comuni di flexicurity, adottati dal Consiglio europeo nel dicembre 2007.
In una prospettiva di mutuo apprendimento, queste visite daranno inoltre l’opportunità   ad altri Stati membri e ad altri attori interessati di prendere parte ai dibattiti, mentre tutto ciಠche emergerà   dai lavori della Flexicurity-Mission sarà   pubblicato su un apposito sito web.
Il Rapporto finale della missione europea sarà   presentato ai ministri europei del Lavoro nel dicembre prossimo, allo scopo di fornire un contributo concreto per incoraggiare lo sviluppo di politiche di flexicurity sulla base delle linee guida indicate dalla Commissione nel giugno 2007.
Intanto i principi comuni di flexicurity saranno integrati nel nuovo ciclo della Strategia di Lisbona per la crescita e l’occupazione, che sarà   approvato dal Consiglio europeo di primavera nel marzo prossimo, mentre nell’ultimo quarto del 2008 (così come nel 2009 e nel 2010) gli Stati membri dovranno riferire dell’implementazione dei principi comuni all’interno dei rispettivi piani nazionali.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here