Un web più sicuro per i minori

795

Con l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri, l’UE ha adottato il programma proposto dalla Commissione europea nel febbraio scorso e approvato dall’Europarlamento in ottobre che prevede una maggior sicurezza per i minori sul web.
Attualmente, nell’UE, il 75% dei minori di età   compresa tra i 6 e i 17 anni utilizza Internet e il 50% dei minori di 10 anni possiede un cellulare. Un recente sondaggio Eurobarometro evidenzia perಠquanto sia diffusa la preoccupazione dei genitori in merito alla sicurezza delle nuove tecnologie: il 60% dei genitori europei teme che i loro figli possano essere vittime di adescamenti on line e il 54% teme che possano essere vittime di bullismo on line, cioè molestati su siti web o tramite sms.
Il programma, denominato «Safer Internet 2009-2013», intende quindi proteggere i minori in un ambiente on line sempre più complesso, offrendo loro gli strumenti per utilizzare con sicurezza servizi web quali la socializzazione in rete, i blog e la messaggeria istantanea. Safer Internet si propone di lottare contro l’adescamento e il bullismo in linea rendendo più sofisticati e sicuri il software e le tecnologie mobili.
Nel periodo 2009-2013 l’UE spenderà   55 milioni di euro per un web più sicuro, a misura dei minori: il 48% dovrebbe essere utilizzato per azioni di sensibilizzazione, il 34% per lottare contro i contenuti illeciti e i comportamenti dannosi in linea, il 10% per promuovere un ambiente in linea più sicuro e l’8% per creare la base di conoscenze.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here