Un treno di idee per città   sostenibili

927

Il Treno che ospita una mostra itinerante dal titolo «Visioni per le città   del futuro» ideata dalla Città   di Amburgo, premio «Capitale verde d’Europa 2011», è giunto a Bruxelles dopo avere toccato diverse altre città   (Parigi, Copenhagen, Monaco, Varsavia e Barcellona).
La mostra consente ai visitatori percorsi interattivi su temi quali: “sviluppo urbano e habitat», «energia e protezione del clima», «protezione delle risorse ed economia».
Il treno lascerà   Bruxelles il 13 settembre alla volta di Amsterdam dove si fermerà   dal 15 al 19 settembre e di Anversa dove sarà   dal 21 al 25 settembre prima di fare ritorno ad Amburgo.
Nell’accogliere il Treno, come aveva promesso in aprile quando il mezzo partito da Amburgo, il commissario europeo per l’Ambiente Janez Potoàƒâ€žà‚nik ne ha sottolineato il carattere innovativo e la capacità   di innescare processi di apprendimento su temi complessi e importanti quali l’inquinamento atmosferico, il trattamento delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, l’urbanizzazione selvaggia.
«Lo scambio di idee e buone pratiche è vitale per cambiare in meglio le nostre città  » ha detto Potoàƒâ€žà‚nik invitando «città   con problemi simili a sperimentare soluzioni simili».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here