Tra pochi mesi, un’Europa a 27

1400

La Commissione europea ha adottato il 26 settembre la relazione finale sull’accesso di Bulgaria e Romania all’UE, in cui si concede il via libera all’entrata dei due Paesi per il 1° gennaio 2007.
Nel darne l’annuncio, il Presidente Barroso si è congratulato con questi Stati per gli sforzi compiuti per l’adesione, sottolineando perಠcome la Commissione intenda mettere in atto delle misure di accompagnamento all’adesione. In particolare, essa istituirà   un meccanismo di verifica delle riforme realizzate nel settore giudiziario e della lotta contro la corruzione e il crimine organizzato e riferirà   periodicamente al Parlamento e al Consiglio sui progressi compiuti.
Barroso ha inoltre ricordato che, dopo il completamento del quinto allargamento, sono necessarie delle modifiche istituzionali dell’assetto europeo prima di nuove adesioni. “Questa è l’ultima fase dell’allargamento che ha permesso la riunificazione dell’Europa. Non siamo in grado di integrare nuovi Paesi senza prima attuare una riforma istituzionale”.
Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here