Sabato 1 ottobre: giornata internazionale delle persone anziane

276

Si celebra oggi, domenica 2 ottobre, la Giornata internazionale delle persone anziane.

La Giornata venne proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 14 dicembre 1990 con la risoluzione 45/106, all’esito di un percorso intrapreso anni prima con diverse iniziative sul tema, tra cui l’adozione del Piano d’Azione Internazionale di Madrid sull’Invecchiamento (MIPAA).

La Giornata intende stimolare la riflessione in merito al crescente peso delle persone anziane nella composizione demografica globale, e sulle opportunità da cogliere e le sfide da affrontare per costruire società nelle quali tutti siano inclusi a prescindere dall’età.

A partire dagli anni 50, l’aspettativa di vita media globale si è innalzata da 46 a 68 anni, portando il numero degli over-65 a 703 milioni, concentrati per lo più in Asia (261 milioni), e in Europa e Nord America (200 milioni).

Si prevede che tale numero possa superare il miliardo e mezzo entro il 2050, con tassi di crescita particolarmente significativi in Asia e Nord Africa.

L’edizione di quest’anno, intitolata “La resilienza delle persone anziane in un Mondo che cambia”, sarà incentrata sull’impatto che gli ultimi anni di pandemia hanno avuto sulla qualità della vita delle persone anziane, ed in particolar modo delle donne, che ne costituiscono la maggioranza. 

Per approfondire: la giornata sul portale delle Nazioni Unite

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here