Riunione informale dei Ministri degli Esteri: Russia, Iran e Medio Oriente

778

L’incontro si è svolto l’1 e il 2 settembre, in cui è stata ribadita l’importanza di un partenariato rafforzato e strategico con la Russia. Le relazioni con la Russia appaiono fra le priorità   della Presidenza finlandese, che ha invitato Putin a partecipare al Consiglio europeo informale del 20 ottobre.
Inoltre, l’Alto Rappresentante per la PESC, Javier Solana, ha annunciato che si recherà   presto in Medio Oriente per proseguire i suoi contatti con tutti gli attori della regione e ribadire l’ambizione dell’Unione europea di svolgere un ruolo politico importante nel rilancio auspicato del processo di pace tra Israeliani e palestinesi.
Nel frattempo, Solana incontrerà   il principale negoziatore iraniano, Ali Lariani per «chiarire alcuni dettagli della risposta iraniana». I Venticinque valuteranno la situazione del dossier Iran al Consiglio “affari generali/relazioni estere” del 15 settembre. Accordando agli iraniani un “tempo supplementare” per rivedere la loro posizione ed accettare la sospensione delle attività   d’arricchimento, l’Ue vuole dare una possibilità   alla diplomazia, “che deve restare la priorità   numero uno”, ha sottolineato dinanzi alla stampa il ministro finlandese degli Affari Esteri e Presidente del Consiglio, Erkki Tuomioja.
Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here