Pubblicato l’annuario UE 2010

747

Anche quest’anno la Commissione Europea, onorando un appuntamento ormai divenuto tradizionale, pubblica l’opuscolo intitolato «L’Europa e voi» nel quale fa il punto sulle attività   promosse e sulle iniziative realizzate nel corso del 2010.
Il testo evidenzia le principali sfide e criticità   e le risposte messe in campo dalle istituzioni comunitarie.
Nelle prime pagine vengono trattate la crisi irlandese e greca, i conseguenti rischi per la stabilità   della zona euro e gli impegni assunti dall’UE per «assicurare un’economia sana e mercati finanziari più solidi» e per «promuove le tante piccole imprese che guidano la crescita dell’economia e dell’occupazione».
Altri temi trattati sono: la tutela dell’ambiente, la promozione dei diritti e la protezione dei minori.
Alla tutela dell’ambiente vanno ascritte le iniziative intraprese per rendere più sicuro l’approvvigionamento energetico (meccanismo di allarme rapido UE-Russia in materia di approvvigionamenti energetici, nuovo Regolamento che rafforza il coordinamento tra Stati membri, promozione dell’efficienza energetica), gli ultimi provvedimenti proposti in tema di fabbricazione, smaltimento e recupero di apparecchi elettrici ed elettronici e le misure di contrasto al commercio di legname di provenienza illegale.
A proposito di diritti l’Unione Europea annovera tra i suoi «successi del 2010»: la nuova normativa che garantisce ai cittadini UE sottoposti a processi in un Paese diverso dal proprio l’accesso gratuito ai servizi di traduzione e interpretariato.
A tutela dei minori, si legge nella pubblicazione, «è necessario promuovere un approccio europeo nell’accoglienza dei minori non accompagnati» varando norme comuni su «tutela, rappresentanza legale e accesso a un alloggio e all’assistenza». Nel 2010 è stato affrontata anche la questione della protezione dell’infanzia vittima di abusi e «la Commissione ha proposto pene più severe per l’abuso sessuale dei minori, lo sfruttamento sessuale e la pedopornografia».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here