Pubblicato il bando per la selezione di volontari per il Servizio civile universale: candidati per l’Ufficio Europe Direct Cuneo!

29

Condividiamo dal sito del Comune di Cuneo – EUROPE DIRECT


È stato pubblicato lo scorso 22 dicembre dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale il bando per la selezione di volontari tra i 18 e i 28 anni da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14 di giovedì 15 febbraio 2024. A livello nazionale verranno selezionati  52.236 operatori volontari da impiegare in progetti in Italia e all’Estero. Tutti i progetti e i posti disponibili in capo alla Provincia di Cuneo sono consultabili sul sito della Provincia (https://www.provincia.cuneo.it/node/49603).

Il Servizio Civile, rivolto a ragazzi/e tra i 18 e i 28 anni, rappresenta un’opportunità di crescita personale e professionale, oltre che una buona carta di accesso al mondo del lavoro e un’occasione per ottenere crediti formativi spendibili nel percorso universitario. Chi sceglie di impegnarsi per 12 mesi nel Servizio Civile Universale sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, utile per il proprio percorso professionale e lavorativo, assicurandosi allo stesso tempo una sia pur minima autonomia economica.

Il Comune di Cuneo è presente tra gli enti proponenti con 4 diversi progetti di Servizio Civile: in Biblioteca Civica, al Museo Civico, allo Europe Direct e all’Archivio Storico comunale. I ragazzi avranno diritto a un rimborso mensile di 507,30 €, ad alcuni permessi retribuiti per esigenze personali o di studio, al buono pasto e all’assistenza sanitaria per malattia o infortunio. Il servizio durerà 12 mesi ed avrà un monte ore complessivo di 1.145 ore, per una media di 25 ore settimanali.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line – DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it/) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. È possibile accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda solo attraverso SPID  o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Sul sito del Ministero è consultabile la guida aggiornata per la presentazione e la compilazione della domanda online sulla piattaforma DOL (https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/).

In particolare, ecco cosa prevede il progetto di Servizio civile universale di Europe Direct Cuneo:

L’Ufficio Europe Direct è un servizio di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione europea, aperto a tutti i cittadini. È gestito dal Comune di Cuneo e fa parte della rete dei Centri ufficiali di informazione dell’Unione europea (gestiti dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea) che conta 47 centri in Italia e più di 400 centri in tutta Europa. Presso l’ufficio sarà selezionato 1 volontario/a per il progetto “Futuro Giovane” che affiancherà lo staff nelle sue attività di comunicazione e divulgazione della conoscenza dell’Unione europea su tutta l’area sud ovest della Regione Piemonte. In particolare, sarà coinvolto nell’ideazione di eventi dedicati ai giovani e collaborerà nella realizzazione dei laboratori con le scuole e di comunicazione delle principali politiche europee. Il focus principale del progetto di Servizio Civile sarà il coinvolgimento attivo della cittadinanza (in particolare dei giovani) nella vita politica dell’Unione, con particolare attenzione alla divulgazione dei valori fondanti della democrazia europea.

Per maggiori informazioni scrivi alla mail europedirect@comune.cuneo.it o chiama lo 0171 444352

Per approfondire: Comune di Cuneo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here