PE: misure più severe contro l’abuso di alcol

1729

Il Parlamento europeo (PE) ha approvato una relazione in cui chiede misure volte a prevenire il consumo nocivo e pericoloso di alcol da parte di minori, donne in gravidanza e guidatori. Propone campagne di sensibilizzazione, limiti d’accesso severi agli alcolici per i giovani e il divieto di alcol per i neopatentati.
Secondo l’Europarlamento, il problema del consumo pericoloso di alcol, soprattutto tra i giovani, «è evidente a livello europeo», così come fattori economici e sociali (quali stress sul lavoro, disoccupazione e precarietà  ) possono avere un ruolo essenziale nel consumo eccessivo e nel determinare la dipendenza. Nella consapevolezza che «sarebbe impossibile varare un’unica politica uniforme in materia di alcol» tra gli Stati membri dell’UE, i deputati europei sollecitano l’imposizione di requisiti di etichettatura più rigorosi e tasse più elevate sui cosiddetti «alcopop» e una loro più netta separazione dagli analcolici. A chi guida in stato di ebbrezza, inoltre, andrebbe inflitta una sospensione prolungata della patente.
àˆ necessaria «un’azione concertata a livello di UE», sostiene il Parlamento europeo, mentre la Commissione europea dovrebbe sollecitare gli Stati membri a perseguire una politica efficace e ambiziosa contro il consumo nocivo e pericoloso di alcol fornendo agli Stati membri il massimo sostegno.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here